Articoli proibiti o soggetti a restrizioni
I corrieri di spedizione hanno ciascuno un proprio elenco di oggetti la cui spedizione è proibita o limitata. Tieni a mente che ogni lista è diversa in base alla compagnia di spedizione.
Se un articolo è soggetto a restrizione può essere inviato a certe condizioni, mentre se l'oggetto è proibito sarà sempre rifiutato da parte dei corrieri.
Un'altra cosa da ricordare è che ci sono diverse regole per la spedizione di tali articoli a seconda che tu sia un privato o un'impresa.
E' sempre bene informarsi riguardo alla spedizione e di articoli proibiti o soggetti a restrizione.
Alcolici
Privati
Nella maggior parte dei Paesi non si può spedire alcol tra privati.
Se decidi di inviare alcol per posta o corriere lo fai a tuo rischio.
Imprese
Puoi spedire bevande alcoliche a bassa gradazione tramite la spedizione merci.
La spedizione di superalcolici è possibile solo tramite operatori logistici autorizzati.
Liquidi
Privati
Se sei un privato e devi spedire solo piccole quantità di liquidi ciò è permesso in alcuni Stati e corrieri. In tutte le altre occasioni la spedizione di liquidi potrebbe essere proibita.
Imprese
Se sei un'azienda che produce o distribuisce liquidi, allora sei autorizzato a spedire tali beni per posta o via corriere tramite accordi speciali o compagnie autorizzate.
Tabacchi e sigarette
Privati
Inviare sigarette o altri prodotti di tabacco tra privati è proibito o in quasi tutti i Paesi.
Se decidi di spedire tabacco, sigari o sigarette per posta o via corriere, effettui questa spedizione a tuo rischio.
Imprese
Solo per le aziende produttrici e per i distributori autorizzati la spedizione di sigarette e tabacco è ammessa.
Batterie al litio
Oggetti fragili
Privati
Oggetti fragili e delicati si danneggiano facilmente durante il trasporto, perciò la loro spedizione è sconsigliata. Se decidi di spedire oggetti fragili effettui tale spedizione a tuo rischio.
Imprese
Le aziende che spediscono oggetti fragili hanno solitamente stretto accordi con le compagnie di corriere e sono autorizzate a questo tipo trasporto.
Beni deperibili
Privati
Spedire cibi freschi o altri beni deperibili da parte di privati è vietato, a causa dell’alto rischio di danni ai beni durante il trasporto. Se decidi di spedire pacchi contenenti beni deperibili, effettui tale spedizione a tuo rischio.
Imprese
Aziende produttrici e distributori di beni deperibili possono spedire questo tipo di oggetti rispettando certe condizioni e requisiti. Il trasporto a temperatura controllata è una soluzione frequente per spedire beni e articoli deperibili.
Materiali infiammabili
Privati
Materiali tossici, infiammabili o pericolosi sono nell'elenco di articoli vietati per la spedizione. Se decidi di spedire tale genere di articoli effettui la spedizione a tuo rischio.
Imprese
Ditte produttrici e distributori di prodotti contenenti materiali tossici, infiammabili o pericolosi possono spedire tali oggetti con corrieri specializzati in questo tipo di trasporto.
Armi e munizioni
La spedizione di armi e munizioni è molto regolata. Solo aziende autorizzate possono trasportare armi e munizioni, servendosi di operatori specializzati e autorizzati a svolgere questo tipo di spedizioni.
Articoli con restrizioni sulla spedizione
-
Bevande alcoliche
-
Sigarette elettroniche
-
Alimenti deperibili
-
Orologi
-
Articoli di alto valore
-
Sigarette e prodotti derivanti dal tabacco
-
Cannabis terapeutica
-
Farmaci soggetti a prescrizione medica
-
Profumi
-
Oggetti fragili
-
Sostanze biologiche di categoria B, umane o animali
-
Articoli pericolosi
-
Armi e munizioni (repliche incluse)
-
Fiori o altre piante
-
Semi
-
Articoli che potrebbero arrecare danni ad altri pacchi
Articoli proibiti per la spedizione
-
Munizioni
-
Fuochi pirotecnici
-
Rifiuti pericolosi
-
Denaro, banconote, assegni e fatture
-
Resti umani
-
Animali vivi
-
Parti di animali o animali impagliati
-
Narcotici
-
Articoli illegali
-
Pornografia
-
Oro
-
Pellicce
Disclaimer: All’interno della pagina è stata raccolta la lista di oggetti proibiti da spedire o articoli la cui spedizione è soggetta a restrizioni. Le regole potrebbero variare a seconda del singolo corriere o delle leggi nazionali.
Ricorda che la responsabilità di controllare norme e regole è a carico del mittente. Qualora decidessi di spedire articoli proibiti o soggetti a restrizione accetti eventuali sovrapprezzi o richieste che potrebbero incorrere.